Gli Enti non commerciali, in particolare gli Enti del Terzo Settore, rappresentano il nostro ambito di eccellenza.

La partecipazione come componente effettivo della Commissione Società ed Associazioni Sportive e l’intensa collaborazione ventennale con il Centro di Servizio del Volontariato del Lazio ha permesso di maturare un vasta e approfondita esperienza su tutte le problematiche della vita delle associazioni culturali, di Volontariato (ODV) e di Promozione Sociale (APS),locali e nazionali, dalla corretta procedura di costituzione al rispetto delle norme che da un lato creano doveri, ma consentono pure di usufruire di agevolazioni fiscali e altri vantaggi. Il cinque per mille e la sua rendicontazione ne sono un esempio.

Intorno al nucleo centrale delle associazioni è naturale che si sviluppino soggetti con vocazione più specifica: ad esempio con vocazione commerciale, pur restando nell’ambito del Terzo Settore, come le cooperative sociali o più in genere le imprese sociali, che finalmente hanno ricevuto una connotazione precisa e notevoli vantaggi fiscali grazie all’imminente riforma del Terzo Settore. Un altro esempio è rappresentato dalle Fondazioni, create per proteggere patrimoni nel presente e nel futuro legandoli alla destinazione immaginata dai fondatori, come nel caso del “dopo di noi”.

PRENOTA UN APPUNTAMENTO

La riforma del Terzo Settore

Siamo fin dal 2018 in campo per aiutare le associazioni e più in generale gli Enti non commerciali a valutare la convenienza e a trasformarsi in Enti del Terzo Settore, che entro i primi sei mesi del 2020 vedranno la loro definizione e ufficializzazione con l’istituzione del RUNTS, Registro Unico Nazionale del Terzo Settore. Le norme che regolano la vita degli Enti non Commerciali hanno subito delle profonde modifiche, e molti nostri clienti stanno approfittando delle agevolazioni previste per attuare delle trasformazioni strategiche, ad esempio adottando la veste di impresa sociale, che consente di svolgere un’attività commerciale pur nell’ambito del terzo settore.

La trasformazione che molti clienti intraprendono è quella in Associazione di Promozione Sociale, che consente di mantenere i vantaggi fiscali che le associazioni culturali sono destinate a perdere. Accompagniamo i nostri clienti anche nel momento della crescita, che può passare attraverso una trasformazione, ad esempio in Ente Morale o in Fondazione per poter aderire alla Legge 112/20106 nota come “dopo di noi”. In altre situazioni i nostri clienti sentono la necessità di creare delle strutture complementari, come nel caso delle cooperative sociali o più in generale delle imprese sociali.

Assistenza

Interpretiamo il concetto di assistenza come un cammino da percorrere insieme ai nostri clienti, scambiando informazioni, idee e trovando insieme le soluzioni più adatte.

Dialogo

Un nostro punto di forza è la possibilità continua che i nostri clienti hanno di dialogare con noi scambiando informazioni e affrontando i problemi senza ritardi.

Tecnologia

Sfruttiamo la tecnologia digitale: mettiamo a disposizione un’area riservata nel nostro cloud per rendere più veloci e sicuri gli scambi di informazioni e di dati.

Prenota il tuo appuntamento

Contattaci al numero +39 06 36 10 123

Affidati all'esperienza trentennale di professionisti del settore contabile e amministrativo. Da sempre il nostro obiettivo è aiutare i nostri clienti con la massima rapidità ed efficienza.